[Recensione] Primo & Tormento - El Micro De Oro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Principe19
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    1891285_10202707164136956_669762919_n

    Ecco la mia analisi su "EL MICRO DE ORO". Non si tratta di una vera e propria recensione. A me piace scrivere quello che sento subito, all'inizio. Il primo impatto dopo una serie d'ascolti. Raccolgo le prime idee e le butto giù. A voi:

    Ho ascoltato "El Micro de oro". Giudizio assolutamente positivo. Ho dato due ascolti e mi ha stupito molto positivamente. Sinceramente pur avendo una grande considerazione di Primo e Tormento, mi aspettavo molto di meno perchè "temevo" venisse fuori il solito lavorone "troppo hip hop". Invece il microfono d'oro mi ha veramente sorpreso. E' un disco che scorre liscissimo, anche grazie all'effetto che il connubio perfetto "Primo-Torme" riesce a dare mischiando sonorità (per la cronaca quelle che amo) molto bene. L'attitudine che hanno quasi si tocca. Ed è quell'attitudine che è fissabile nel modus di Tormento, da sempre maestro sia nell'arte del puro rapping che nel soul. C'è questa via di mezzo, questa fusione tra "duro" e "morbido" che rende bene perchè si trova a suo agio sia appunto con lo stile di Yoshi che con la grinta del Primero. Mi piace il gioco che viene fuori quando la palla dell'ascolto passa da una parte all'altra e come già detto Tormento risponde bene anche quando non veste i panni di ammorbidente della traccia. Potrei essere di parte ma, il suo stile mi fa davvero impazzire. Durante un'intervista loro stesi hanno affermato di voler scommettere con sicurezza sul mix tra rude e melodico. Devo dire che hanno vinto. Il disco va ascoltato facendo un grande lavoro mentale. Sopra tutti i processi di comprensione va soprattutto "colto". Dietro il semplice messaggio che da, servendosi di contenuti cazzutissimi, il duo ci porta un pretesto per stare freschi, ci lancia una sfida: comprendere bene collegando il tutto ai personaggi. Magari adesso potrà sembrare poco chiaro ma provare per credere: ascoltate "Governo ombra" (con Esa e Polare), non solo la semplice canzone contro la politica ma anche una piccola "rivendicazione" contro chi prima criticava ma adesso è stato tagliato fuori da quella società che propagandava. Ma non vi anticipo nulla, il gioco del "cogliere" in questa traccia vi metterà alla prova. Le produzioni sono tutte promosse. Anche i feat mi hanno lasciato molto contento. Mi è addirittura piaciuto anche Salmo, che non sopporto. I ragazzi hanno tirato giù un lavorone amalgamando tutto quello che amano fare e spiegandoci cosa gli piace fare. Giudizio? DE ORO!

    Edited by Crouch - 14/3/2014, 21:29
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    OFR Admin
    Posts
    4,818

    Status
    Anonymous
    Personalmente ho adorato anch'io la coppia Primo-Tormento, e sono d'accordo con la tua analisi quando dici che lo "stile morbido" di Tormento si incastra perfettamente con quello più "duro" di Primo. E nemmeno io mi aspettavo tantissimo da questo disco, si è rivelato superiore alle aspettative, tant'è che l'ho subito ordinato. È uno dei migliori album dell'ultimo periodo.
    Comunque la traccia con Esa & Polare non l'ho apprezzata molto a dire il vero, Polare mi è anche sembrato un po' arrugginito... Le mie preferite sono state "Mantenere" (che ormai ha più di un anno e mezzo lol), "Carico" con Salmo, "Il cuore e la penna" con Mezzosangue (strofone il suo) e "Solo i più grandi" con Santiago. Di ottimo livello anche "Providence", "Amore di strada" e "Caramelle". Un disco che ha unito ottimamente il vecchio e il nuovo.
     
    Top
    .
1 replies since 14/3/2014, 21:16   578 views
  Share  
.