[Recensione] Ancora 3cm Di Ossigeno

Caneda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simon Aka Wild Taurus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    0_-_Front_



    Dopo "Il Piccolo Principe" esce il nuovo mixtape di Caneda, "Ancora 3cm Di Ossigeno" pubblicato il 10 dicembre 2012. Il mixtape contiene 15 tracce ed è in freedownload sul sito della Honiro Label. Questa raccolta rappresenta il terzo mixtape pubblicato da Neda nell'arco del 2012 e gli altri due, ovvero "Natonellacqua" e "Il Piccolo Principe, sono sempre disponibili su Honiro, la label indipendente con cui l'autore gli ha dato vita. Caneda, che oltre ad essere un rapper è anche un pittore, ha lasciato la Dogo Gang (collettivo hip hop fondato dai Club Dogo) il 4 dicembre 2011 a causa di divergenze personali con il gruppo e in particolare con Marracash. Il mixtape è stato prodotto e arrangiato da Marco Zangirolami, produttore di cui ne abbiamo già sentito parlare per aver prodotto "La Fine" di Nesli. Di seguito la tracklist del mixtape di Caneda:

    1. Salauno

    2. Intro/Edit

    3. Oppio

    4. Punk Rap

    5. Lucciole

    6. Via Da Las Vegas

    7. A Sua Immagine

    8. Mickey & Mallory

    9. Nubi Basse

    10. Amo Ki Sa Dare Tre Gocce Di Sangue

    11. Testa Di Gallina

    12. Nuova Religione

    13. Che Fai Dormi?

    14. Ciao (Remix)

    15. The End


    Per quanto riguarda lo stile di questo autore, ci troviamo difronte a delle parole poste sopra a delle piacevoli melodie di sottofondo. Infatti per quanto mi riguarda, non ci troviamo ad ascoltare il solito rapper che vuole mettere in evidenza la sua bravura nella tecnica e negli incastri, ma ci troviamo ad ascoltare un rapper che è riuscito a creare uno stile tutto suo che magari non tutti apprezzano e che al primo impatto non comprendono. La metrica è particolare, una metrica che io definisco "difficile da digerire" inizialmente dopo che si è stati abituati ad ascoltare un certo tipo di rap. Non è un rapper che ha tecnica o abilità d'incastrare le parole, il suo è un semplice "esperimento" rappando i suoi testi con un tono che potrebbe ricordare la lettura delle poesie. In questo mixtape, come negli altri, assistiamo appunto a lettura di poesie e da ciò sicuramente capiamo che il compito di Neda è trasmettere emozioni. I pezzi che mi hanno colpito di questo mixtape sono "Lucciole" e "Nubi Basse". Io conobbi Neda nel pezzo "Il Ragazzo D'Oro" in featuring con Guè Pequeno e successivamente fui uno "spasimante" del pezzo "In Un Mondo Perfetto". Non sono mai stato un fan di Caneda, però posso dire che è molto originale e fa testi impegnativi che veramente pochi apprezzerebbero...ma...meglio pochi ma buoni! D'altronde lo trovo originale soprattutto per il fatto che le sue poesie le legga in chiave rap. D'altronde "Se Dio Farebbe (chiudiamo un occhio su questo errore grammaticale) Musica, Farebbe Rap"!

    Video

    Video

    Voto: 7/10
     
    Top
    .
0 replies since 11/12/2012, 20:53   645 views
  Share  
.