[Recensione] Violenza Sonora Mixtape Vol.2

Sistema Nervoso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simon Aka Wild Taurus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    00-_sistema_nervoso_tegu__alie



    Sono giorni che lavoro su questa recensione, di un mixtape davvero "apocalittico". Si tratta di "Violenza Sonora Mixtape Vol.2", un lavoro presentato da Sistema Nervoso insieme a Tegu e Aliendee e sequel di "Sistema Nervoso Mixtape Vol.1" uscito nel 2009. Il mixtape è stato pubblicato il 4 agosto 2011 ed è disponibile in freedownload sul sito della Honiro Label. Il lavoro comprende due cd, uno di 19 e l'altro di 21 tracce, per un totale di 40 tracce di remixes e inediti. Al suo interno troviamo un cast così tanto vasto che elencarlo tutto renderebbe la recensione infinita, perciò elencherò solo i più conosciuti. Troviamo Alien Dee, Chicoria, Kaos One, Turi, Danno, Cole, Dj Fester, Grezzo Stronelover, Il Lato Oscuro Della Costa, Chef Ragoo, Surez, DSA Commando e molti altri. Un cast di lusso direi, contiene collaborazioni di tutta la scena "cult" underground italiana più stimata! I Sistema Nervoso sono un duetto composto da Monemc e Adria, realtà underground hip hop marchigiana che da tre anni porta in giro il loro showcase per tutto il centro e nord Italia. I Sistema Nervoso non amano però definirsi hip hop, in quanto si pongono al pubblico con un attitudine più vicina all'hardcore e fanno musica rap dura e cruda. Di seguito la tracklist del mixtape (per evitare di mettere per iscritto 40 tracce ho preferito mettere la cover della medesima)

    00-_sistema_nervoso_tegu__alie



    E' stato davvero difficile riuscire a recensire questo mixtape, può sembrare che mi sia sforzato tanto quanto le altre recensioni ma per quanto riguarda questo lavoro mi sono dovuto prendere un po' più di tempo per selezionare le tracce che reputo più belle, per riuscire a descrivere il loro stile in modo da farvelo comprendere in modo chiaro tanto da invogliarvi ad ascoltare questo capolavoro. Dunque partiamo dagli argomenti trattati, i temi principali sono il disagio giovanile, il degrado sociale, alcol e argomenti "crudi" che a volte si avvicinano all'horrorcore. Sono tematiche che già vengono trattate da altri collettivi magari più conosciuti come il TruceKlan o i DSA Commando (difatti troviamo delle collaborazioni con loro), però dai Sistema Nervoso vengono proposti in maniera diversa e originale che personalmente mi piace. Per quanto riguarda lo stile e la metrica, li reputo molto innovativi. Ci propongono uno stile non lineare, uno stile più irregolare e uniforme che fa la sua figura. Per farvi capire meglio, può ricordare vagamente l'album "Ministero Dell'Inferno" del TruceKlan. Le rime sono incastrate bene e la metrica è ottima, proposta sui beats hardcore. I pezzi che mi sono piaciuti di più sono "3ra1n", "U-235" e "Compressori Crack". A mio parere il mixtape si merita un 10 perché mi è piaciuto parecchio, mi ha proposto uno stile diverso che non si sente spesso e gli argomenti vengono trattati bene. Io consiglio veramente l'ascolto di questo mixtape ma prima propongo l'ascolto delle tre tracce che ho selezionato così almeno se vi piace lo stile, ve lo scaricate e lo ascoltate tutto, perché se lo ascoltate e poi non vi piace...bè...40 tracce sono pesanti! Big Up per i Sistema Nervoso!

    Video

    Video

    Video

    Voto: 10/10

    Link Download
    www.honiro.it/album/SistemaNervoso/Violenza_Sonora_Vol2.php
     
    Top
    .
  2. Simon Aka Wild Taurus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Raga vi prego date un'occhiata XD
     
    Top
    .
1 replies since 1/1/2013, 17:42   268 views
  Share  
.