[GUIDA]Orientarsi sugli acquisti(BEATMAKER)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Regola aka MK-Ultra
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi, andando in giro per il web ho trovato che molti hanno difficoltà ad orientarsi sugli acquisti da fare, per quanto riguarda il Beatmaking, quindi ho deciso di stilare una guida per aiutare tutti quelli che sognano di fare produzioni buone, ma che ora hanno "solo" un pc o un mac.
    Prima di fare la solita lista della spesa dovete tenere a mente diverse cose, ovvero, che genere di musica vuoi produrre? Come vuoi produrre, vuoi utilizzare campioni o comporre tu da 0?
    Se avete deciso di provare a produrre strumentali rap e smanettando già coi vari software in commercio riuscite a cavarvela e ora volete continuare allora vi consiglio di continuare a leggere la guida, in caso contrario, se non avete buon orecchio è inutile che spendete soldi.
    Qualsiasi sia la strada che volete scegliere, se produrre campionando o suonando, dovete avere delle discrete monitor, se non volete spendere molto ci sono molte monitor Yamaha che si aggirano tra i 50 e i 100 che fanno al caso tuo, ovvio non saranno le migliori ma per iniziare va benissimo, come seconda cosa ci sono le cuffie, cuffie non speaker, dovete sentire anche le basse frequenze che le casse non permettono di sentire, provate a cercare su www.mercatinomusicale.com delle cuffie che fanno comodo a voi, per iniziare provate delle akg sempre dello stesso budget delle monitor.
    Ora che avete gli strumenti adatti ad ascoltare potrete iniziare a concentrarvi solo ed esclusivamente sul produrre, il primo acquisto deve esclusivamente essere la scheda audio, vi chiederete che ruolo ha nel momento della produzione, la scheda audio permette di non mandare in crash il vostro sequencer del pc, provate a fare 15/16 tracce audio su un pc senza scheda audio esterna, sarà impossibile sia per i blocchi, per la latenza e per gli eventualissimi crash, se fino ad ora avete speso tra i 100/200 € ora dovrete spenderne dai 70 in su, dipende dalle offerte che trovate, io per iniziare ho scelto la m audio fast track pro ed è stata un ottima scelta, trovata a 120....
    Successivamente in base al vostro modo di produrre e alle vostre comodità dovrete procurarvi alcuni di questi "aggeggi".
    Se vi sentite i J Dilla del 2013 allora un controller midi come un akai mpd 26 è perfetto, usato lo riuscirete a trovare sui 130/140 nuovo sui 200, ho detto controller midi, perché spendere 400€ per un mpc500 o 600 per un mpc1000 non ne vale la pena, con il vostro mpd 26 potrete benissimo imparare le basi del campionamento e del chop e fare dei degni lavori, se invece siete più propensi a produrre da voi, il mio consiglio è di comprarvi una tastiera muta da mappare così da avere un pieno controllo dei vostri instruments, non comprate tastiere enormi da subito ne tantomeno tastiere piccolissime da 40€, sceglietevi una buona tastiera da 49 tasti, spendeteci dai 250 in su, comprarne una da meno che si rompe o ha molti difetti che dovrete cambiare dopo 2 settimane non conviene.
    Infine continuando sempre a fare le vostre produzioni, in base alle vostre esigenze potrete cambiare attrezzatura, esempio vendendo le monitor e le cuffie per comprarvi altre monitor e cuffie migliori, stessa cosa con la scheda audio, per gli strumenti poi dovrete scegliere voi per chi produce usando campioni è buona cosa procurarsi un giradischi che esporti da vinile a wav, campionare da vinile vi assicurerà una qualità audio migliore, come ultima cosa ricordate di non spendere subito quei 50€ per comprare tastiere o microfoni, 50€ sono pochi purtroppo e per fare musica ad alta qualità ci vogliono soldi, ma ricordate l'importante non è lo strumento usato o il sequencer, quello è il mezzo sei tu che fai la differenza.
     
    Top
    .
0 replies since 24/8/2013, 09:56   1079 views
  Share  
.